"Motore-ciak-azione" è la sequenza con cui iniziano le riprese di una scena di un film. E' una delle cose che ho imparato in un piacevolissimo laboratorio della associazione Tea(l)tro finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio.
La scena viene ripresa una (raramente è "buona la pima") o più volte sino a che il regista è soddisfatto della ripresa.
Ma le riprese scartate, classificate come DLQ ("dietro le quinte") soprattutto se legate a strafalcioni degli attori, sono forse le più divertenti...!












